Corsi Protezione Vie Respiratorie

Corsi di formazione, informazione e addestramento all’uso di APVR

MSA

I corsi vengono erogati da parte di nostri tecnici esperti nel settore, in conformità a quanto previsto dalla UNI 10720, trasformata nel dal D.M. 2 maggio 2001.

La definizione di APVR, per il DM 2.05.2001 è “Apparecchiature per la Protezione delle Vie Respiratorie”.

La principale causa di morte in occasione di incendi è data dall’intossicazione delle persone presenti da parte dei prodotti della combustione, quali fumogas caldicalore.

Tale situazione ci fà capire quanto sia importante in caso d’intervento e/o di fuga, essere adeguatamente protetti, affinchè si possa raggiungere, in sicurezza, il più vicino “luogo sicuro”.

La protezione delle vie respiratorie deve anche essere assicurata anche a tutti quegli operatori di aziende chimiche e simili che manipolano sostanze pericolose sotto forma di liquidi, gas e vapori.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci compilando il form sottostante o direttamente via telefono, i nostri tecnici sono a tua completa disposizione.

I corsi saranno svolti direttamente da personale della EMA Safety Solutions ed articolati in una prima parte teorica in aula ed una prova pratica in camera a fumo, e “location specifica” concordata con il Cliente. 

Il datore di lavoro, in virtù delle disposizioni legislative vigenti, ha l’obbligo di fornire ai lavoratori esposti a rischi di intossicazione da fumo e/o da vapori/gas chimici, idonei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per la protezione delle vie respiratorie ed a provvedere alla loro formazione, informazione ed addestramento.

Il DM 2.05.2001. allegato 2, “Criteri di individuazione e uso di dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie” fornisce le linee guida per la scelta, l’uso, la manutenzione e l’immagazzinamento delle APVR”.

Il punto 7.4 del DM 2 maggio 2001, “Informazione, formazione ed addestramento in materia di protezione delle vie respiratorie”, prevede l’organizzazione di corsi teorico pratici, tenuti da ns personale esperto e qualificato.

In qualità di CMA n.0617  – Centro Manutenzione Autorizzato – da MSA ITALIA, siamo in grado di progettare ed erogare corsi teorico-pratici all’uso di APVR.

FORMAZIONE TEORICA

  • Conseguenze di un’insufficienza di ossigeno sull’organismo umano;
  • Concezione e funzionamento delle APVR che si intendono utilizzare;
  • Limiti dell’effetto protettivo, durata, impiego e sostituzione dei filtri;
  • Indossamento dell’apparecchio filtrante;
  • Conservazione e manutenzione.

FORMAZIONE PRATICA

  • Prove pratiche di infossamento delle APVR in VS possesso;
  • Controlli prima dell’uso;
  • Simulazione di intervento in zona inquinata, in camera a fumo, con recupero di manichino;
  • Operazioni di manutenzione delle APVR utilizzate
  • Messa a dimora delle APVR
  • Gestione del registro delle manutenzioni

I principali prodotti MSA™

alphaBELT Cintura per salvataggio e posizionamento

Maschera intera G1

Trova i tuoi prodotti

Partner unico per la Toscana

MSA

L’autorespiratore M1, completamente personalizzabile, si può configurare in base alle esigenze del personale antincendio. Acquistatelo in base alle esigenze di budget attuali e aggiornatelo in seguito, direttamente sul campo.

Il dispositivo di protezione delle vie respiratorie M1 è il più avanzato, ergonomico e modulare sistema-autorespiratore disponibile sul mercato, progettato e sviluppato in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Questa nuovissima piattaforma-autorespiratore offre numerose caratteristiche innovative e personalizzabili che migliorano l’igiene e aumentano e il comfort.

Manutenzione e Assistenza

Autorespiratori e maschere antigas msa™

rilevatori/strumenti fissi e portatili MSa™

Noleggio dispositivi ed attrezzature